Sport & Bike

L'automobile? Lasciatela in parcheggio... è ora di pedalare!

Una vacanza in Abruzzo può rivelarsi l'occasione ideale per scoprire o riscoprire la passione per la bicicletta. La bicicletta è il mezzo ideale per fare delle gite in compagnia e per ammirare da vicino le bellezze della natura e della nostra regione spesso inaccessibili con altri mezzi di trasporto. E non solo: pedalare reca giovamento al fisico, sia dal punto di vista muscolare che dal punto di vista del benessere cardiocircolatorio.
Vi trovate in Abruzzo per le vostre vacanze? Lasciate dunque l'automobile e prendete la bicicletta! Le vostre vacanze mare a martinsicuro e dintorni si riveleranno una vera e propria sorpresa!

L'Abruzzo, una terra tutta da scoprire... pedalando!

La regione Abruzzo ha 130 km di costiera adriatica lungo la quale si snoda un affascinante pista ciclabile chiamata "Corridoio verde adriatico".

Una pedalata sul lungomare consentirà di apprezzare al meglio la bellezza del territorio e del paesaggio, così come la sua flora e la sua fauna... vive ed autentiche proprio come un tempo.
In particolare vale la pena segnalare la grande pista ciclabile, perfettamente interconnessa, tra Martinsicuro e Giulianova, riparata e protetta dalla strada.

L'Abruzzo offre ai suoi visitatori una vera e propria miniera di specie floro-faunistiche che si sono sviluppate ed hanno popolato in maniera rigogliosa le sue valli fluviali, le sue coste e le sue aree montane.

Addentrandosi nel territorio abruzzese seguendo proprio le sue valli fluviali, sarà possibile scoprire e toccare con mano il fascino di riserve naturali e parchi nazionali dalla bellezza incomparabile.

Citiamo ad esempio il Gran Sasso-Monti della Laga, che spicca con la sua maestosità e che ha in serbo per i suoi visitatori degli spettacoli assolutamente mozzafiato.

E non solo: molti percorsi ciclo-turistici della regione Abruzzo conducono direttamente verso beni archeologici e storico-artistici di grande valore.

Ciò significa che una gita in bicicletta attraverso le bellezze della natura può anche essere un'occasione per entrare in contatto con la storia e la cultura della nostra regione.

Basterà quindi alloggiare in un albergo sulla costa abruzzese, per avere una miriade di mete affascinanti proprio a portata di mano!

E perché no: sarà piacevole fare una breve sosta presso una delle tante aziende agrituristiche che punteggiano la regione, per un assaggio delle specialità gastronomiche e degli ottimi vini che vengono prodotti in zona proprio come si faceva un tempo.

In queste splendide aziende agrituristiche sarà facile trovare differenti animali a cortile che sicuramente faranno la gioia dei vostri bambini.

E non solo: l'Abruzzo è ricco di maneggi, cantine, antichi mulini ed opifici visitabili ed aperti al pubblico, nei quali potrete toccare con mano le tradizioni agricole e contadine che ancora oggi sopravvivono di queste terre.

Per i più pigri... ecco la bici elettrica

Recentemente sta prendendo sempre più piede l'uso della bici elettrica, che assiste il ciclista nella pedalata rendendogli così la passeggiata sulle due ruote meno faticosa. In questo modo è possibile avventurarsi anche in tragitti medio lunghi con più facilità e con un minor dispendio di energie.
Le bici elettriche (o bici a pedalata assistita, come si usa definirle), non richiedono l'uso del casco, non emettono fumi e non sono rumorose, pertanto consentono al ciclista di passeggiare in mezzo alla natura in tutta serenità, senza danneggiare l'ambiente e godendosi al meglio il paesaggio. Sarà un piacere infatti, a bordo di una bicicletta, ammirare le tipiche coltivazioni della zona, i filari di viti o di ulivi, le piantagioni di cipressi o querce.
I tanti alberghi che sorgono a San Benedetto del Tronto, ma anche ad Alba Adriatica, a Villa Rosa di Martinsicuro e lungo tutta la costa abruzzese mettono spesso a disposizione dei loro ospiti biciclette tradizionali o elettriche…non perdete quindi l'opportunità per una piacevole pedalata lungo la costa o nello splendido entroterra abruzzese!

Non solo bici!

I percorsi naturalistici offerti dalla regione Abruzzo sono ideali per gli amanti della bici ma non solo: se amate andare a cavallo oppure siete appassionati di trekking, troverete una miriade di possibilità per le vostre passeggiate sia in riva al mare che nell'entroterra.

La zona di Torricella, ad esempio, è gettonata da camminatori e maratoneti provenienti da tutta Italia. Anche se non siete maratoneti, potrete godere di questi splendidi paesaggi durante una passeggiata a piedi o a cavallo.

Gallery