Villa Rosa e dintorni

Siamo a due passi da arte, tradizione e divertimento!

Lo scrittore Primo Levi amava definire l'Abruzzo una terra "forte e gentile", per lo spettacolare contrasto tra le asprezze delle sue montagne e la dolcezza dei suoi borghi medievali, delle sue distese di vigne, uliveti e frutteti e delle sue spiagge sabbiose, sempre perfettamente e modernamente attrezzate.

L'Abruzzo è una regione dove la natura riesce ad avere ancora il sopravvento sull'uomo, influenzandone gli usi e le abitudini: gli abruzzesi infatti amano e rispettano profondamente la loro terra, le tradizioni gastronomiche ed artigianali ed i riti religiosi. Alloggiare presso un albergo sulla costa abruzzese consente di avere la possibilità di godere dei vantaggi di una vacanza dai mille colori e dai mille sapori…perché mare, montagna, campagna e città non sono mai stati così vicini!

Villa Rosa di Martinsicuro, la piccola località dove si trova il nostro Hotel La Villa, è il luogo ideale per una vacanza rilassante proprio in riva al mare. Tra gli alberghi di Villa Rosa troverete anche il nostro Hotel Club La Villa, meta ideale per una vacanza al mare ma anche come punto di partenza per le vostre escursioni sia sulla costa che nell'entroterra.

A due passi da Villa Rosa, l'Abruzzo sa regalare ai suoi turisti vere emozioni…poco più a sud di Villa Rosa sorge Alba Adriatica, meta ideale per una passeggiata in bici o per fare jogging, ma anche per un'uscita serale. Di giorno la cittadina offre ai suoi visitatori una spiaggia sabbiosa lunga e profonda, protetta da una splendida area verde di pini ed oleandri che regalano pace e frescura nelle giornate più calde, ed affacciata su di un bellissimo mare blu, dolcemente degradante verso il largo. Di sera, Alba Adriatica offre svago e divertimento per tutti, con la sua bellissima passeggiata popolata di allegre bancarelle e gelaterie all'aperto e con gli immancabili locali per il divertimento dei più giovani.

Teramo e Ascoli Piceno

Se vi fermate in Abruzzo per qualche giorno, vale la pena sicuramente di fare una gita a Teramo.

Situata a soli 30km da Villa Rosa, la città ha origini antichissime: da non perdere sono la Cattedrale ed il Teatro Romano, monumenti che danno testimonianza del glorioso periodo che la città visse sotto l'imperatore Augusto prima e sotto Adriano poi.

Un'altra città situata ad appena una trentina di chilometri da Villa Rosa è Ascoli Piceno, nella Regione Marcheanch'essa conquistata dai romani ed anch'essa con una lunga storia che ha lasciato le sue tracce nei suoi monumenti: Palazzo dei Capitani, le Chiesa di S. Francesco, La Cattedrale di S. Ermidio e tanti altri.

I borghi

Ma se avete lasciato la vostra città per una vacanza lontana dai centri urbani, sicuramente preferirete visitare qualche piccolo borgo antico, ricco di tradizioni e di un'ottima gastronomia.
Il paese di Castelli si trova a 63km da Villa Rosa: soprannominato "patria della ceramica", è noto per la manifestazione chiamata "Agosto a Castelli", una mostra mercato dell'artigianato in ceramica che si conclude con in "lancio dei piatti". A questo proposito vale la pena di vedere anche il Museo Civico delle ceramiche abruzzesi.
Decisamente più vicino (a soli 26km da Villa Rosa) è Faraone Vecchio, il pittoresco Villaggio Fantasma. Si tratta di un borgo medievale completamente abbandonato situato dentro il greto del fiume Salinello….un borgo suggestivo che conquisterà i più romantici!

Se siete amanti dei "ruderi", fate un salto alle Grotte di S.Angelo, in località Ripe di Civitella del Tronto.
Le grotte furono abitate dalle popolazioni preistoriche fin dal Neolitico, dagli eremiti in epoca medievale ed infine dai briganti che compivano furti e saccheggi nei dintorni. Oggi sono ovviamente disabitate ma le loro celle ed i loro cunicoli sono decisamente affascinanti...e le leggende non mancano!

Nota per la lavorazione dei merletti è invece Offida, cittadina dalle origini antichissime dove potrete vedere con i vostri occhi la lavorazione del merletto a tombolo ed il museo dedicato a questa attività tradizionale.

Per i più piccoli

Una giornata all'Acquapark è un evento irrinunciabile per chi ha bambini: il parco acquatico si trova tra Alba Adriatica e Giulianova, molto vicino a Villa Rosa. Al suo interno, oltre ai giochi acquatici, troverete area shopping, bar, pizzeria, paninoteca, TV point e tanto altro…per la gioia di grandi e piccini!

Gallery